#MATERAEVENTS
arrow_back_ios  Torna alla lista organizzatori
scheda organizzatore

Archivio di Stato Matera

Via T. Stigliani n. 25, matera (MT)

L'Archivio di Stato di Matera svolge funzioni di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio documentario dello Stato. In particolare conserva documenti non più occorrenti all'attività amministrativa degli organi giudiziari e amministrativi dello Stato. Fu istituito nel 1955, con decreto del Ministro dell'Interno, come Sezione di Archivio di Stato. A seguito del D.P.R. 1409 del 1963, assunse l'attuale denominazione. Nell'istituto vennero successivamente trasferiti alcuni fondi precedenti l'istituzione della Provincia di Matera: in particolare, le carte della corte ducale di Montepeloso, gli atti dei giudicati regi di epoca napoleonica e borbonica, gli atti notarili del distrettto di Matera (1376 - 1878), i catasti provvisori dei comuni del materano, lo stato civile (1809 - 1865), le carte delle corporazioni religiose.

+

Preferenze Cookie

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.
Necessario
PHPSESSID, egoCookie, cc
Statistica
_ga, _gid
Marketing
datr, fr, sb, wd
Questa pagina fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione. Per informazioni dettagliate sull’impiego dei cookie e come revocarne l’autorizzazione cliccare sul seguente link Maggiori Informazioni
Preferenze Accetta