error_outline PARTECIPA IN SICUREZZA: Indossa la mascherina • Rispetta la distanza di sicurezza • Lava spesso le mani • Sii puntuale ;)

+

Musiche di autori europei, nord e sud americani


Vito Soranno - sassofoni
Loredana Paolicelli - piano
 
Biglietti euro 10
Ridotto euro 7 per soci Arteria, Unitep, studenti.
 
VITO SORANNO. Musicista, didatta, compositore ed arrangiatore si è diplomato in Clarinetto presso il Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera. Ha poi proseguito i suoi studi diplomandosi in Sassofono presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza con il massimo dei voti e la lode e in Musica Jazz presso il Conservatorio di Musica di Monopoli.
Successivamente ha conseguito presso l’Ecole Normale de Musique de Paris “A. Cortot” (Francia) il Diploma Superiore di Sassofono con il M° Jacques Desloges e il Diploma Superiore di “Concertiste de Musique de Chambre” (musica da Camera) con M.me Chantale Debuchy.
Ha frequentato corsi di perfezionamento di Sassofono, di Musica da Camera in Francia ed in Italia e corsi di Direzione d’Orchestra e di Composizione e Arrangiamento Jazz. Ha vinto 25 Primi Premi assoluti e borse di studio in concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera, solistici e di musica contemporanea.
Primo Premio assoluto del prestigioso concorso di esecuzione musicale strumentale Lucus, Presidente della commissione S. Sciarrino.
Ha collaborato con l’Orchestra Nazionale di “S. Cecilia” di Roma suonando sotto la direzione di L. Berio, G. Pretre, R. Abbado, C. Thielman, Piovano ecc.; tuttora collabora con l’orchestra della Magna Grecia e con la Fondazione Orchestra Lucana.
Ha inciso CD:
-“IL CLASSICO DEL SASSOFONO”: compact disc dedicato al quartetto di sassofoni classico, con musiche originali di autori francesi;
-“THE CONCERT”: compact disc di brani trascritti ed arrangiati per il suo quartetto di Sassofoni Soranno Sax Quartet;
-”AIREDETANGO”: compact disc dedicato al tango argentino prodotto da Telecom & New Com. s.r.l.;
-“AUTÒS”: compact disc dedicato ai bambini autistici con musiche e arrangiamenti di colonne sonore e temi celebri scritte e riarrangiate da Vito Soranno per Sassofono e Orchestra;
-“MUSICHE FRA LE DUE AMERICHE”: compact disc duo Sassofono & Pianoforte (registrazione live effettuata durante un concerto dedicato al Ministro della Cultura di Cuba Eusebio Leal) con repertorio americano originale;
-“DESTINO BUENOS AIRES”: con il Quinteto Porteño.
Dal 20 al 27 Giugno 2005, su invito dell’ Istituto di Cultura Italiano e del Consolato Generale d’Italia in Vancouver ha effettuato una tournèe di concerti in Canada con il suo quartetto riscuotendo un grande successo da parte della critica musicale e giornalistica canadese.
Ha diretto l’orchestra l’orchestra “Autòs” e la cantante Annalisa Minetti durante la presentazione del CD Autòs il 16 Dicembre 2005 presso il Teatro Duni di Matera. Nel 1989 partecipa come rappresentante italiano al Festival Jazz di Ibiza (Spagna); nel 1992 al X° Congresso Mondiale del Sassofono svoltosi a Pesaro e nel settembre 1997 all’XI° Congresso Mondiale del Sassofono tenutosi a Valencia (Spagna).
A maggio del 2012 è stato Invitato dall’Università delle arti “George Enescu” di Iasi in Romania dove ha svolto una masterclass e concerti.
Ha effettuato tournée in Canada, Slovenia, Francia , Spagna, Germania, Romania, Polonia.
Svolge intensa attività concertistica in duo, sax pianoforte, sax e organo e con il suo quartetto SorannoSaxQuartet (presentando un repertorio che spazia dalla musica antica alla musica Jazz e contemporanea), tenendo concerti in varie città italiane ed europee . Il 20 Dicembre 2009 in duo (Sax & Organo) ha tenuto un concerto presso la chiesa di Saint Jean Baptiste de Belleville a Parigi.
Ha firmato la colonna sonora del primo film italiano CyberPunk Western “TEK” pluripremiato ai seguenti festival:
Festigious International Film Festival di Los Angeles con il premio per il miglior film western, ha conquistato l’Honorable Mention nella categoria Sci Fi al Los Angeles Film Awards, ha vinto come miglior Trailer all’Oniros Film Awards ed è stato selezionato al New Media Film Festival di Hollywood, Los Angeles Cine Fest, Sydney Indie Film Festival e Silicon Valley International Film Festival.
Infine, è stata la straordinaria vittoria all’International Filmmaker Festival of World Cinema di Milano come primo cyberpunk western d’Italia. Ha composto le musiche e curato gli arrangiamenti per il cortometraggio dedicato alla vita della Serva di Dio Maria Marchetta Terziaria Francescana. Le sue pubblicazioni sono edite presso Edizioni Musicali Santabarbara (CE).
I suoi allievi, formati allo studio del repertorio classico, contemporaneo e jazz, sono vincitori di numerosi concorsi nazionali ed internazionali rivestendo ruoli di prime parti nelle bande ministeriali militari italiane e insegnanti nella scuola italiana di primo e secondo grado.
Viene invitato regolarmente come componente di commissioni di concorsi nazionali ed internazionali di musica.
Attivo anche in ambito compositivo, affianca al repertorio concertistico classico quello contemporaneo e jazz.
È docente titolare della cattedra di Sassofono presso il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera.
 
LOREDANA PAOLICELLI pianista
Nasce a Matera, consegue il Diploma Accademico in di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica della sua Città, il Diploma di Musica Jazz presso il Conservatorio di Musica di Monopoli e la Laurea Magistrale in DAMS Musica presso l'Università degli Studi di Bologna. Si perfeziona dal 1989 al 1994 in Pianoforte e Musica da Camera sotto la guida di Konstantin Bogino e del Trio Tchaikovskij, docenti di scuola russa, presso la Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro dove si è spesso esibita per il Festival Internazionale di Musica da Camera.
Apprfondisce studi filologici di concertazione sotto la guida di Alessandro Moccia, Primo violino Orquestre des Champs Elysees de Paris suonando con lui in Duo il repertorio per vl. e pf. e coordinando le sue masterclass a Materai. si dedica agli studi di Improvvisazione seguendo corsi e masterclasses con i pianisti Danilo Rea, Rita Marcotulli, Davide Santorsola, Gianni Lenoci, Gianfranco Tedeschi,
Docente titolare di Musica da Camera presso il Conservatorio di Musica di Matera, Biennio Specialistico di Musica di Insieme, tiene anche i corsi di Tecniche di Improvvisazione, Musica da Camera Contemporanea, Musica vocale da Camera e Storia del Jazz.
Ha tenuto Masterclasses di Musica d’insieme e da camera vocale e strumentale presso:
Conservatorio Superior de Mùsica de Gran Canaria a Las Palmas (Spagna), University of Applied Sciences di OULU (Finlandia) dal 2013 al 2019, Universidade de Evora ( Portogallo).
Dal 1990 ricopre il ruolo di Direttore artistico musicale delle attività di ARTErìa associazione d’Arte e Cultura di Matera e dal 1996 sino a tutt'oggi della Stagione di Eventi Storicizzati VIVAVERDI MULTIKULTI, creatasi in seno ad ARTErìa di cui attualmente è anche Presidente. Dal 2001 ricopre ruoli di direzione artistica e project manager in progetti finanziati dalla comunità Europea e dalla Regione Basilicata come progetti Cultura 2000 e progetti Leader
sulla Valorizzazione dei Territori e delle risorse Locali. E stata invitata come direttore artistico di ASSUD progetto di Al Nour associazione, finanziato dal MIC per il format LE DUE BARI presso la città metropolitana di Bari.
Reti artistiche ultimi 20 anni: Le Manege CCT centre Culturale Frontalier de Maubeuge France, Le Troisieme Pole di Parigi, Foundation Freedom From Fears di Sofia, Porta Coeli Foundation, Grand Theatre Opera Dijon, Theatre le Maillon de Strasbourg, Orquestre des Champs Elysees de Paris, Fattore K, Ufficio Internalizzazione della Regione Basilicata, Villaggio d’artista Cross Award di Verbania, Associazioni dei Lucani all’estero ed in Italia, GAL Marmo melandro, GAK venezia Orientale, Fondazione santa Cecillia Portogruaro, CRESCO Associazione di associazioni in Basilicata, Murgiamadre, associazione Al NOUR Le due Bari del Comune di Bari.
Le Collaborazioni artistiche in ambito classico: Alessandro Moccia, primo violino Orquestre des Champs Elysèes di Parigi; Alessandro Serra, altro primo Contrabbasso del Teatro alla Scala di Milano; Beatriz Fornabaio Soprano italo-argentino di origini lucane, insignita “Lucana Illustre nel Mondo” dalla Regione Basilicata; i compositori Ennio Morricone, Marco Betta, Albino Taggeo, Giovanni d’Aquila, Luca Cori, Gianfranco Tedeschi, Cristiano Serino;
Marcine Marckievich, Quartetto Lutoslavkij; il pianista Alessandro Deljavan; i violoncellisti Jacopo Francini e Sebastiano Severi; il violinista Francesco Peverini premio Vittorio Veneto; il sassofonista Vito Soranno per il repertorio contemporaneo, il contrabbassista Marcantonio Cornacchia, la fisarmonicita Saria Convertino, i direttori d'orchestra Michele Marvulli, Giovanni Pelliccia, Daniele Belardinelli, Gianluigi Borrelli.
In ambito Crossover, collabora per le proprie musiche con il fisarmonicista jazz Vincenzo Abbracciante, editore dei suoi CD con la BUMBS records, con i percussionisti Pino Basile, Michele Ciccimarra, Francesco Rondinone.
Ha collaborato con i registi e attori: Giorgio Barberio Corsetti, Geraud Didier, Angela De Gaetano, Vincenzo Failla, Giuseppe Ranoia, Aldo Fagà, Massimo Lanzetta, Luciana Paolicelli, Nando Irene, Giovana Staffieri, Anna Matera e con gli artisti visivi Antonio Paradiso, Dario Carmentano, Pino Oliva; Luca Centola, Luca Acito, Mariano Silletti.
Ha creato il Nucleo Theatron Ensemble al servizio del Teatro musicale contemporaneo ed il Quinteto Porteno e Nuevo Quinteto per gli spettacoli di Tango Nuevo.
Ha inciso 10 CD.
È Autrice de le musiche di scena insieme a Gianfranco Tedeschi de LA CITTà DI PIETRA (2010), opera visuale ideata e scritta da Dario Carmentano, con la regia di Giorgio Barberio Corsetti / Geraud Didier.
Le sue musiche sono state scelte come colonne sonore di cinema, reportage su Rai, documentari e film d'autore italiani. Ha tenuto interviste e concerti per RADIO Rai3 , 3 concerti in diretta per MATERADIO Radio3 per Matera 2019 le Lezioni Materane di Radio3 alla presenza del Prof. Sabino Cassese e Marino Sinnibaldi.
Ha ideato insieme all’artista Carmentano il FESTIVAL DEI PAESAGGI DEL GRANO. Ha scritto le musiche di scena de IL CANTO DEL PANE, rappresentato sul territorio nazionale, al Teatro Paisiello di Lecce, al Tour Des Dames di Parigi e Centre of Culture and Debate di Sofia.
Ha collaborato nel 2017 con Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e Officina Rambaldi come docente del corso Cinema e Musica per il Master universitario di Cinema per il quale ha scritto la colonna sonora del cortometraggio L’ultimo desiderio Regolarmente invitata per progetti su Cinema e Musica nelle scuole Basilicata, ha realizzato le colonne sonore “Le memorie della Fontana”, del docufilm “La Più bella delle vergogne” e la colonna sonora del cortometraggio di “Easy Target” (regia di Geo Coretti) nonché la colonna sonora per Rockgate di Carlos Solito.
Ha scritto nel 2021 le musiche di scena del monologo I Fiori di papavero, Storia del Pittore della Cripta dei Cento Santi, su testi di Carmentano/Lascaro e regia di Angela De Gaetano, da cui è nato l'audiolibro Papavero, recensito da Giovanni Sollima edito da BUMPS records nel 2022.
Ultimo lavoro di Teatro musicale è stato realizzato in Prima Assoluta nel dicembre 2022 con IL PONTE , testo narrative art di Dario Carmentano, in occasione della sua Mostra Antologica di Arte Contemporanea XL a cura di Porta Coeli Foundation. Si è esibita da solista e in organici da camera in Festival italiani, in Lussemburgo, Francia, Spagna, Germania, Finlandia, Bulgaria ed oltreoceano in Argentina, Cuba, Colombia, Perù, Uruguay, Paraguay sotto auspici di ambasciate e consolati italiani all’estero.

 

Info aggiuntive

Prenotazioni nei 7 giorni precedenti l'evento tramite

Messaggio Whatsapp 3351267243

E-mail prenotazioni@arteriamatera.it

Prevendita presso Cartoleria Montemurro, via delle Beccherie 69 tel. 0835333411

 

SOSTENUTO / PATROCINATO

Evento sostenuto da Matera 2019

Evento patrocinato da Matera 2019

Programma ufficiale di Matera 2019

Con il patrocinio

organizzato da

ARTEria associazione d'arte e cultura

Profilo


Co-organizzatori

Vivaverdi Multikulti 2023

Vedi tutti gli eventi del progetto

Music from Europe to The 2 Americas

musica

referente

Per informazioni sull'evento:
loredana paolicelli
Telefono: 3334984245
Email: loredanapaolicelli@icloud.com

Quando

Ven 01 Dicembre 2023

dalle h 20.30 alle h 23.00

Orario consigliato di arrivo: 20:00

Dove

Le Monacelle

Via Riscatto, 15 Matera (MT)

Mappa

Costo e Target

A pagamento

Adatto a tutti

SOSTENUTO / PATROCINATO

Evento sostenuto da Matera 2019

Evento patrocinato da Matera 2019

Programma ufficiale di Matera 2019

Con il patrocinio

organizzato da

ARTEria associazione d'arte e cultura

Profilo


Co-organizzatori

Eventi simili

+

Preferenze Cookie

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.
Necessario
PHPSESSID, matevsCookie, darkCookie, cc
Statistica
_ga, _gid
Marketing
datr, fr, sb, wd
Questa pagina fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione. Per informazioni dettagliate sull’impiego dei cookie e come revocarne l’autorizzazione cliccare sul seguente link Maggiori Informazioni
Preferenze Accetta