#MATERAEVENTS

Qui trovi tutte le informazioni utili su come utilizzare la piattaforma Matera Basilicata Events da organizzatore per inserire i tuoi eventi e promuoverli sul web gratuitamente.
Scopri come registrarti, come inserire i tuoi eventi e le regole per un buon utilizzo del calendario eventi di Matera e Basilicata.

Matera-Basilicata Events è di libero accesso per tutti coloro che vogliano inserire eventi nel calendario senza limiti, pur sempre nel rispetto delle regole di utilizzo.
L’area di ricerca di partenza sono i 131 comuni della Basilicata, ma il raggio chilometrico permette di visualizzare tutto il Sud Italia. Inoltre, nel filtro “Fuori Regione” si possono inserire (e dunque l’utilizzatore può consultare) tutti gli eventi in Europa caricati dai diversi organizzatori.

La piattaforma è sottoposta a licenza CC-BY-SA che permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall'originale, anche a scopi commerciali, a condizione che venga riconosciuta la paternità dell'opera all'autore.
Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza del materiale originario.

Matera-Basilicata Events è un progetto della Fondazione Matera-Basilicata 2019 ed ha una redazione con cui puoi entrare in contatto scrivendo all’indirizzo email info@materaevents.it.

come inserire evento

——   come inserire evento

Effettua l’accesso inserendo la tua email e la tua password.

accedi

Non sei ancora registrato come organizzatore?
Per inserire un evento devi registrarti a Matera-Basilicata Events come organizzatore cliccando qui.

registrati

Se hai dei dubbi puoi consultare in qualsiasi momento la guida a tua disposizione.

guida

regole di utilizzo

——   regole di utilizzo



Matera è Capitale Europea della Cultura 2019. Il merito di questo storico risultato va anche alle tante associazioni ed istituzioni che in questi anni hanno animato la vita culturale della nostra città e della nostra regione attraverso una miriade di iniziative sempre di più collegate al dossier di candidatura di Matera 2019 e sempre di più ispirate alle migliori pratiche europee.
Non c’è giorno in cui a Matera, in Basilicata e in Europa non accada qualcosa dedicato alla Capitale Europea della Cultura per il 2019.



La piattaforma è nata come strumento per divulgare e promuovere gli eventi anche attraverso i canali di comunicazione online e per avere a disposizione un calendario di attività sempre aggiornato.



Ogni organizzatore, con una breve e semplice procedura e in pochissimi minuti, può inserire il proprio evento, rispettando il corretto inserimento delle informazioni nei vari campi del form.



A compilazione ultimata puoi pubblicare il tuo evento o salvarlo come bozza per modificarlo e pubblicarlo in un secondo momento. Dalla tua area riservata potrai gestire i tuoi eventi.



In caso di errori o altre segnalazioni puoi scrivere all'indirizzo info@materaevents.it. La redazione ti risponderà dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.



La piattaforma Matera-Basilicata Events è pubblica e appartiene a tutti. Non roviniamola con inserimenti finti o non coerenti!
La Fondazione Matera-Basilicata 2019 non è responsabile dei contenuti dei siti in collegamento né della qualità o correttezza dei dati forniti da terzi.



Hai la piena responsabilità del contenuto che pubblichi.



Prima di pubblicare foto, video o testi da Internet, fai tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.



Qualsiasi contenuto non conforme a queste regole potrà essere rimosso.
La redazione si riserva la possibilità di eliminare eventi privati o comunque evidentemente non in linea con la programmazione culturale di Matera 2019.



Lo slogan con cui Matera 2019 ha deciso di riassumere il suo progetto è Open Future. Vogliamo guardare al futuro aprendo i nostri confini culturali e geografici, favorendo l'inclusione sociale, ampliando il perimetro del dialogo e del confronto per costruire una nuova comunità di cittadini in grado di utilizzare la creatività come leva per lo sviluppo.
Open Future è l’obiettivo a cui vogliamo tendere anche attraverso un approccio umanistico al processo di liberazione dei dati e di condivisione della conoscenza.
Aperta e condivisa è quindi la piattaforma Matera-Basilicata Events. I dati da te inseriti sulla piattaforma degli eventi, infatti, sono in open data e generano un file csv, scaricabile e utile per il riuso.



L'italiano è la nostra lingua madre, l'inglese è la nostra porta verso il mondo.
Matera 2019 è un progetto internazionale! Ci prepariamo ad accogliere migliaia di cittadini temporanei provenienti da tutta Europa e dal mondo. Compila, se puoi, anche le informazioni nella versione inglese del sito.



Più sarai preciso nel compilare il form in tutte le sue parti, più il tuo evento avrà visibilità.
Nella visualizzazione dell’elenco degli eventi, infatti, verranno visualizzati per primi gli eventi che presentano il maggior numero di informazioni.

guida

——   registrazione

Collegati al sito www.materaevents.it e clicca sulla voce INSERISCI EVENTO del menu. Al tuo primo accesso dovrai registrarti cliccando sul pulsante REGISTRATI.
Compila i campi richiesti (le voci contrassegnate da * sono obbligatorie). Queste informazioni di contatto saranno visibili agli utenti che visiteranno il sito nella categoria "Organizzatori".

L’indirizzo email con cui decidi di accedere alla piattaforma (che inserisci nella sezione in basso E-MAIL E PASSWORD PER ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA) non sarà visibile agli utenti del sito.

La sezione DA COMPILARE SE DIVERSO DALL'ORGANIZZATORE si riferisce al referente dell'evento. Il referente è colui che si occupa della gestione degli eventi per quella organizzazione. Questo spazio è quindi da compilare se il referente differisce dall’organizzatore.

Spostando il cursore verso destra i dati di contatto del referente (mail e telefono) saranno visibili nel modulo dell’organizzatore. Disattivando l’opzione, la mail e il telefono resteranno quelli relativi all’organizzatore.

Una volta compilati tutti i campi, clicca su REGISTRATI. Riceverai una mail di attivazione all’indirizzo che hai inserito per accedere alla piattaforma.
Clicca sul link che riceverai via email per poter attivare il tuo account. Verrai reindirizzato sul sito di Matera Events. Entra con le credenziali che hai indicato. Complimenti! Puoi ora inserire il tuo primo evento.

——   inserire immagine di profilo organizzatore

È possibile inserire un’immagine profilo, avatar o logo per meglio identificare l’organizzatore.
Accedi alla Dashboard su ACCEDI utilizzando le tue credenziali. Clicca sulla tab PROFILO e scorri in basso fino a trovare la sezione IMMAGINE PROFILO. Inserisci qui la tua immagine e clicca su SALVA DATI.

——   cancella organizzatore

Accedi allA DASHBOARD su ACCEDI utilizzando le tue credenziali. Clicca sulla tab PROFILO. In basso troverai il pulsante CANCELLA ORGANIZZATORE dove potrai inserire le motivazioni per cui hai deciso di cancellare il tuo profilo.
È possibile eliminare gli eventi pubblicati con il tuo profilo oppure decidere di eliminare soltanto il profilo organizzatore ma lasciare che i tuoi eventi restino pubblicati sulla piattaforma. Se procedi nella cancellazione del profilo, la tua richiesta verrà inoltrata e il tuo profilo verrà cancellato non appena riceverai conferma al tuo indirizzo email.

——   inserire evento

Per inserire un evento vai sul sito www.materaevents.it e clicca sulla voce INSERISCI EVENTO nel menu, oppure accedi alla tua dashboard su ACCEDI e clicca su NUOVO EVENTO.

Evento singolo: Se l’evento si svolge in un’unica giornata
Evento ripetuto: se l’evento si ripete in due o più giorni non consecutivi (ad es. uno spettacolo teatrale che viene replicato a distanza di 3 gg)
Evento continuativo: se l’evento si svolge in due o più giorni consecutivi (Nota bene: Gli eventi devono avere il medesimo orario e svolgersi ad esempio il sabato dalle 18 alle 20 e la successiva domenica dalle 18 alle 20. Nel caso in cui i tuoi eventi siano in giorni consecutivi, ma con orari differenti ti consigliamo di duplicare l’evento - vedi DUPLICA EVENTO).

L’evento può rientrare all’interno di una rassegna o di un festival esistenti oppure è possibile creare una nuova rassegna o festival semplicemente scrivendo il nome della manifestazione. Se l’evento non rientra in una rassegna o festival lasciare vuoti i campi.

Nella sezione INFO sono obbligatorie le voci Titolo, sottotitolo e descrizione in italiano. Queste stesse voci in inglese non sono obbligatorie, ma saranno ovviamente utili per chi naviga il sito in lingua inglese. Inoltre ricordiamo che il sistema premia gli eventi con il maggior numero di informazioni inserite garantendo una maggiore visibilità degli stessi.

Nel menu a tendina Tema Dossier clicca su una delle voci se pensi che il tuo evento sia in linea con uno dei temi del dossier di candidatura di Matera2019.

Nella sezione COSTI E ORARI puoi specificare se l’evento è gratuito o a pagamento e se ci sono diverse tipologie di prezzo, ad es. Biglietto intero o ridotto.
Inoltre puoi specificare se nell’arco della stessa giornata ci sono più fasce orarie dedicate al medesimo evento (ad es. un evento suddiviso in una fase mattutina ed un pomeridiana) indicando gli orari sotto la voce ORARIO MULTIPLO.

In LOCATION è obbligatorio specificare se l’evento si svolge in Basilicata o Fuori Regione. È inoltre obbligatorio inserire l’indirizzo o in maniera automatica o in manuale. L’indirizzo automatico verrà compilato automaticamente dal sistema man mano che si aggiungono informazioni. Se il sistema non individua correttamente l’indirizzo sarà possibile inserire manualmente l’indirizzo specificando il nome della via, ma anche le Coordinate geografiche GPS in gradi decimali.

COME TROVARE LE COORDINATE GEOGRAFICHE
Di seguito uno dei modi per trovare le coordinate geografiche. Vai sul sito www.openstreetmap.org. Cerca sulla mappa il punto in cui si svolgerà l’evento, clicca con il tasto destro e scegli la voce “mostra indirizzo”. Nel pannello di sinistra vedrai le coordinate in gradi decimali che dovrai copiare e incollare nel form dell’evento.

Alla voce "Location" specificare invece il nome del luogo o della struttura che ospita l’evento (ad es. “Palazzo Lanfranchi” “Teatro Don Bosco” ecc.)

Nella sezione INFO AGGIUNTIVE spostate il cursore verso destra se il vostro evento è patrocinato o sostenuto dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 o ancora se è incluso nel cartellone ufficiale degli eventi della Fondazione Matera-Basilicata 2019.

Per visualizzare l’evento in anteprima clicca su SALVA E AGGIUNGI IMMAGINI. Da qui puoi aggiungere le immagini relative al tuo evento.
Si consiglia di inserire come immagine evento un’immagine fotografica evocativa dell’evento e non la locandina che consigliamo invece di inserire tra le immagini della gallery.



A questo punto puoi pubblicare direttamente l’evento cliccando su PUBBLICA o visualizzarne un’anteprima. Si aprirà l’anteprima dell’evento in una nuova scheda. ATTENZIONE: l’evento non è ancora pubblicato!

Per procedere con la pubblicazione dell’evento o per modificare i dati inseriti, ritornare alla precedente scheda del browser e cliccare su PUBBLICA per pubblicare l’evento o su SALVA BOZZA per salvare una bozza dell’evento e poter apportare delle correzioni.



NOTA BENE: Non è possibile modificare la data dell’evento una volta salvato in bozza.
Per creare un evento con le stesse informazioni, ma data differente clicca su SALVA E DUPLICA.

——   duplica evento

Per duplicare un evento creato, accedi alla tua dashboard dal link ACCEDI
Da qui puoi visualizzare tutti i tuoi eventi. Per duplicarne uno basta cliccare sulla rispettiva icona . Si aprirà un nuovo form di inserimento evento con alcuni già compilati e duplicati dal precedente evento.

——   dashboard

Nella tua Dashboard puoi controllare i tuoi eventi pubblicati o in bozza, inserire un nuovo evento o modificare le informazioni relative al tuo profilo organizzatore. Per accedere alla tua dashboard vai su ACCEDI e accedi alla piattaforma con le tue credenziali (Vedi FORM REGISTRAZIONE)

Il bollino colorato relativo agli eventi cambia in base allo status dell’evento:
        • giallo se l'evento è salvato in bozza e NON È ANCORA PUBBLICATO
        • verde se l'evento è stato pubblicato correttamente
        • rosso se l'evento è stato annullato o posticipato

Modifica l'evento

Duplica l'evento

Visualizza l'anteprima l'evento

Cancella l'evento. ATTENZIONE: La bozza dell'evento verrà cancellata.

Indicano la valutazione delle informazioni che hai inserito. Maggiore il numero delle stelle, maggiore sarà la visibilità del tuo evento nel portale